Gravidanza in Adolescenza


In Italia, soprattutto grazie all’approvazione della legge sull’aborto del 1978, la frequenza delle gravidanze è sensibilmente calata dal 1980 al 1996, da un 15 per mille ad un 9 per mille; al contrario le gravidanze tra  minori, spesso appartenenti ad una classe socioeconomica bassa, è in aumento.

Sul piano psicosociale spesso le adolescenti gravide sono in conflitto con genitori e partner e spesso vengono da questi isolate. Ciò si accompagna spesso a condotte eteroaggressive, tossicomaniche e suicidarie. L’isolamento affettivo da parte dei genitori è spesso conseguenza della volontà da parte dell’adolescente di tener nascosta la gravidanza per il timore di quello che poi spesso comunque si verifica: l’esclusione familiare.

Spesso le adolescenti gravide presentano un basso livello di autostima e tratti di carenza affettiva che cercano di colmare utilizzando i rapporti sessuali; sul piano psicopatologico circa il 50% di loro presenta tratti depressivi e spesso sono presenti condotte psicopatiche.

-  GRAVIDANZA COME CONQUISTA DI UN’IDENTITA’

La nascita del figlio è vista anche come una futura e sicura fonte di gratificazione affettiva.

Inoltre la gravidanza rappresenta anche un attacco al legame edipico nei confronti di genitori con i quali sussiste un rapporto di eccessiva dipendenza: ciò consente l’imposizione di una propria identità, quella di madre appunto.

Di fatto però la gravidanza più che costituire un mezzo di conquista di una identità, rappresenta un ostacolo al suo sviluppo, soprattutto a causa di un forte irrigidimento dei processi

La genitorialità, e quindi l’identificazione rigida di uno status pseudo-adulto precoce di fatto ostacola i normali e complessi processi di elaborazione psichica tipici dell’età adolescenziale.

- SVILUPPO DEL BAMBINO DI MADRE ADOLESCENTE

Per quanto riguarda lo sviluppo del bambino delle madri adolescenti, quanto più la madre è giovane, soprattutto prima dei 16 anni, tanto più elevato è il rischio di mortalità perinatale e il rischio di abbandoni, sevizie e disturbi del comportamento.

- QUALITA’ INTERAZIONE BAMBINO-MADRE ADOLESCENTE

Per quanto riguarda le interazioni madre-bambino, si è osservato come durante la gravidanza le adolescenti siano meno ansiose delle donne più grandi. Si osserva spesso infatti una carenza di espressività, di vocalizzazioni, di momenti di attenzione condivisa, di atteggiamenti positivi e una maggiore intrusività e insensibilità verso i bisogni reali del bambino, il quale spesso risponde con un attaccamento ansioso.

 

 

DROGHE E SOSTANZE