Le Radici del Comportamentismo: Funzionalismo
Il comportamentismo affonda le sue radici nel funzionalismo, anche se i suoi veri anticipatori sono Pavlov e Thorndike. Il funzionalismo è stato il primo orientamento psicologico elaborato negli USA ed è un movimento dai contorni poco definiti che si avvale di molti metodi di indagine compreso quello dell’introspezione, bandito in seguito dal comportamentismo.
Sul piano epistemiologico il funzionalismo si pone come antitesi dell'elementismo introspezionistico.
Ogni comportamento è inteso come un processo globale che può essere compreso mettendolo in relazione con la sua funzione adattiva e non scomponendolo artificialmente in unità semplici.
Questa posizione si pone in antitesi al molecolarismo watsoniano (comportamentismo). Gli psicologi funzionalisti vedono i processi mentali elementari e complessi come strategie di cui l'individuo si serve per sopravvivere e gli assegnano quindi un ruolo adattivo: cioè sono il risultato dell'evoluzione della specie; la tesi darwiniana viene qui estesa alla sfera psichica.
I due maggiori centri del funzionalismo sono: la University of Chicago e la Columbia University.
I maggiori esponenti della prima sono Dewey, Angell, Carr.
Dewey pubblicò un articolo che può essere considerato l'atto di nascita del Funzionalismo. L'arco riflesso viene descritto come un anello di una catena che nel suo insieme ha valore adattivo e che è scomponibile solo artificialmente.
Angell nel manifesto funzionalista del 1907 rifiutava l'idea di una mente estranea all'ambiente e di cui non si considerasse l'aspetto biologico ed evolutivo.
Carr affermava che il compito della psicologia è quello di studiare il comportamento adattivo, inteso come un insieme di processi mentali (memoria, percezione, immaginazione ecc.) ed i processi fisiologici ad esso sottostanti. Metodo di ricerca preferito è quello sperimentale ma è utilizzato anche quello introspettivo e l'osservazione.
I maggiori esponenti della Columbia University sono Thorndike, e Woodworth.
Thorndike elaborò il principio, ripreso poi dal comportamentismo, per cui apprendere è connettere e per cui la mente è un sistema di connessioni del tipo S-R.
Woodworth invece insistette molto sulle basi biologiche del comportamento e sulla motivazione.
- PRECURSORI DEL FUNZIONALISMO
Precursori del Funzionalismo sono tre inglesi e tre americani.
DARWIN : naturalista inglese che ne "L'origine della specie" (1859) espose la teoria dell'evoluzione biologica. Gli psicologi funzionalisti mutuarono dalla biologia il concetto di adattamento estendendolo alle attività psichiche, viste anch'esse come il risultato dell'evoluzione della specie e funzionali a consentire forme di adattamento via via migliori. Inoltre viene sottolineata l'importanza dell'ambiente nella vita psichica, ignorata fino ad allora dagli introspezionisti.
SPENCER : egli riteneva che le esperienze delle generazioni precedenti abbiano progressivamente dotato le generazioni successive di capacità innate. Secondo lui le nuove associazioni possono radicarsi ed essere poi trasmesse ereditariamente e manifestarsi poi come istinti.
GALTON : il suo contributo principale alla psicologia è di tipo metodologico. Egli infatti utilizzò metodi quantitativi come i test e la statistica; nel 1988 introdusse il metodo della correlazione; egli è inoltre il fondatore della psicologia differenziale.
I tre americani sono:
JAMES : è stato l'iniziatore del pragmatismo come teoria della conoscenza e della verità, in base alla quale "vero" è ciò che dà luogo a conseguenze pratiche soddisfacenti. Riferendosi alla teoria darwiniana e all'evoluzionismo spenceriano, considera la mente come prodotto dell'adattamento finalizzato all'autoconservazione.
HALL : anche lui fece molto riferimento alla teoria darwiniana; studiò i processi psichici dell'infanzia e dell’adolescenza pensando ad un andamento parallelo tra sviluppo ontogenetico e filogenetico.
CATTELL : seguì le orme di Galton e sviluppò la psicologia differenziale. Fece largo uso di test mentali e contribuì alle tecniche di ricerca statistiche.